Proposte per le scuole

14650153_1112290072141368_8833504778426152183_nOfferte per le scuole

Grazie al nostro team di esperti, Diversidea opera nel settore dell’educazione ambientale offrendo pacchetti completi che interessano tutti i livelli scolastici e approfondiscono i temi ecologici, naturalistici, culturali e storici. I percorsi proposti sono originali e specifici per il territorio del comprensorio con contenuti che hanno l’obiettivo di esaltare e valorizzare la cultura del luogo.

Riteniamo che il miglior metodo per imparare sia “il campo”, praticamente, toccando con mano, osservando e sentendo le cose che stanno attorno. Questo è il motivo che ci spinge a impostare le lezioni in classe in modo dinamico, con giochi interattivi, laboratori coinvolgenti e lezioni su piante e animali dal vivo.

.

Guarda esempi di progetti che proponiamo:

Scuola primaria: Brutti e paurosi

1.0  IMPARARE FUORI

Attività di osservazione, indagine, studio e ricerca sul territorio

Obiettivi generali

  • Conoscere il patrimonio culturale, sociale, artistico, paesaggistico del proprio territorio.
  • Conoscere e partecipare ad attività culturali, artistiche, sportive, sociali, umanitarie, ecc… proposte da enti presenti sul territorio.
  • Comprendere il valore sociale, estetico, culturale, ecc., delle varie attività proposte.
  • Sviluppare sensibilità e rispetto verso il patrimonio paesaggistico, culturale, artistico dell’associazionismo del paese.
  • Sviluppare capacità di partecipazione democratica alla vita sociale.
  • Sviluppare capacità di osservazione e attenzione.

Azioni e proposte progettuali

1.1 Uscite didattiche sul territorio in orario scolastico

1.2 Pacchetto scuole assieme a Giardino dello ‘Ngegno

1.3 Lezioni didattiche all’aperto

2.0 INFORMATICA

Le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali diventano strumento culturale trasversale a tutte le discipline

Obiettivi generali

  • Favorire l’uso degli strumenti multimediali presenti nella scuola e la trasversalità delle discipline;
  • Favorire il processo di formazione degli studenti utilizzando risorse tecnologiche avanzate;
  • Favorire l’acquisizione e la verifica di strutture logiche, di pensiero e di metodo;
  • Sviluppare la capacità di risoluzione di problemi;
  • Saper scomporre un problema complesso in una sequenza ordinata di operazioni semplici;
  • Saper utilizzare le risorse di Internet nella ricerca didattica;
  • Coinvolgere alunni a “rischio”, per i quali il percorsi tradizionali non riescono a motivare;
  • Mantenere aggiornata ed efficiente la strumentazione informatica della scuola;
  • Mantenere aggiornate le pagine web della scuola.

Azioni e proposte progettuali

2.1 Creiamo il nostro sito internet

2.2 Un programma tutto nostro

3.0  CONVIVENZA CIVILE – CITTADINANZA ATTIVA

L’educazione alla cittadinanza attraverso un apprendimento creativo e informale

Obiettivi generali

  • Educare all’intercultura, alla convivenza, alla pace e alla democrazia;
  • Migliorare la socializzazione fra gli alunni invitandoli a riflettere sulla risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali che possono emergere nelle relazioni con gli altri;
  • Maturare comportamenti improntati alla cooperazione ed alla solidarietà.
  • Favorire rapporti di continuità orizzontale tra la scuola ed il territorio circostante.
  • Contribuire allo sviluppo mentale.
  • Favorire un’equilibrata formazione del carattere.
  • Contribuire alla formazione di processi di socializzazione .
  • Sviluppare le capacità di riflessione, creatività e immaginazione .
  • Sviluppare le capacità di controllo fisico e psichico, attenzione, manualità, coordinamento oculo-manuale.

Azioni e proposte progettuali

3.1 Laboratorio didattico e “Scuola all’aperto” presso “La Grazia” di Caltagirone

4.0 PROMOZIONE DELLA LETTURA

Avvicinare gli alunni alla lettura con piacere, curiosità ed interesse

Obiettivi generali

  • Favorire il piacere della lettura.
  • Acquisire il rispetto del libro.
  • Essere curiosi di conoscere il libro.
  • Essere maggiormente riflessivi.
  • Aumentare la propensione alla lettura.
  • Leggere in modo espressivo anche davanti a persone sconosciute.
  • Avvicinare i bambini alla lettura – Rendere autonomi i bambini all’interno della biblioteca.
  • Imparare il rispetto dei libri.

Azioni e proposte progettuali

  • La nostra piccola biblioteca
  • Concorsi letterari
  • Scriviamo un racconto/libro
  • Pubblichiamo il nostro Zibaldone di pensieri.

5.0 CINEMA E TEATRO

Incentivare e stimolare la partecipazione a forme di spettacolo significative e allo studio di linguaggi comunicativi specifici

5.1 Una piccola cooperativa teatrale

5.2 il nostro primo spettacolo

6.0 AMBIENTE

Conoscenza delle grandi problematiche ambientali che stanno emergendo nel mondo globalizzato.

Obiettivi generali

  • Scoprire e saper riconoscere le caratteristiche di un ambiente
  • Acquisire rispetto per le piante e gli animali
  • Riuscire a identificare e saper ricostruire verbalmente ciò che si è visto, toccato, udito e scoperto – Ricercare cause ed effetti di un fenomeno o di un’azione
  • Sviluppare nel bambino il rispetto per l’ambiente
  • Stimolare le prime riflessioni sul problema dei rifiuti
  • Conoscere le modalità di raccolta differenziata del nostro territorio

Azioni e proposte progettuali

6.1 I rifiuti: raccolta differenziata e focus sulla plastica con gioco dedicato e costruzione cartelloni. Possibile individuare un’area vicino la scuola o secondariamente al bosco per pulirla assieme.

6.2  Il magico mondo degli insetti. Focus sulla classe di artropodi più affascinante: caratteristiche, classificazione, importanza ecologica ed etologia. Focus sulle api e sui rischi legati ad una eventuale estinzione;

6.3 Il regno vegetale. Storia dell’evoluzione dalle alghe ai giorni nostri, con focus sulla cellula vegetale e sulla fotosintesi clorofilliana. Prevedibile passeggiata divulgativa nel bosco, costruzione di un mini-erbario e cartelloni.

6.4 La biodiversità. Percorso di sensibilizzazione verso l’ammirazione del diverso, con sfaccettature naturalistiche e antropologiche. Creazione di cartelloni sul tema e passeggiata formativa nel bosco. Costruzione mangiatoie per uccelli. Elaborare, attraverso il riciclo e riutilizzo dei flaconi, buste tetrapak e altro, mangiatoie per uccelli passeriformi.

6.5 Matematica e raccolta dati. Realizzazione di una ricerca scientifica su piante, uccelli o altri organismi per poi ricavare dei dati utili alla pubblicazione di un poster in cui verranno presentati i risultati attraverso grafici elaborati dagli studenti.

7.0 SUPPORTO AD ALUNNI IN DIFFICOLTÀ’

Integrazione degli alunni in situazione di disagio o di difficoltà allo scopo di favorire, nel modo migliore possibile, l’inserimento degli alunni, il recupero e il potenziamento di competenze e strumenti di base

Obiettivi generali

  • Capire la situazione del disagio.
  • Creare un clima sereno.
  • Consentire l’integrazione dell’alunno con disagio nel gruppo e viceversa.
  • Migliorare le condizioni del disagio personale.
  • Ridurre le situazioni di difficoltà e di diversità.
  • Sviluppare, potenziare e migliorare le capacità degli alunni.
  • Acquisire autonomia nello studio e nella gestione del proprio materiale.
  • Migliorare l’autostima per evitare l’insuccesso scolastico.
  • Rapportarsi attivamente e consapevolmente con compagni ed insegnanti.
  • Sviluppare le abilità sociali.

Azioni e proposte progettuali

7.1 Il Dopo-scuola del sabato mattina

8.0 TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Educare gli alunni alla tecnologia responsabile, con l’uso creativo e specifico di strumenti e dispositivi

8.1 APPassionati. Realizzazione di un’App attraverso lo studio del territorio. L’app può essere informativa oppure un quiz a domande, inerente la storia di Niscemi, il paesaggio, la natura, la cultura e l’archeologia del territorio.

8.2 Videomaking. Laboratorio video con realizzazione di piccoli documentari naturalistici in cui i bambini sono i personaggi e spiegano le peculiarità e le curiosità di alcune piante, animali, luoghi e buone pratiche. I video verranno pubblicati su piattaforme digitali e siti internet della scuola.

8.3 Fotografando. Corso e laboratori fotografici per insegnare agli alunni le tecniche e l’utilizzo di reflex e fotocamere compatte. Storia della fotografia, l’arte dello scattare.