Mission

LA NOSTRA IDEA

DiversIdea è un progetto innovativo e dinamico, che raccoglie esperienze e conoscenze individuali per metterle in rete e farne un network.La Cooperativa è stata costituita a Niscemi nel 2016 e sebbene sia ancora una realtà neonata, essa può già vantare una pluriennale esperienza che gli proviene dalle competenze che ogni socio, negli anni, ha sviluppato all’interno di varie realtà associative operanti a livello locale, regionale e nazionale.

Sette giovani, sette amici, sette professionisti con alle spalle sette storie diverse, tutte fatte di impegno e passione, di serietà e professionalità, desiderosi di oltrepassare gli schemi rigidi di un certo associazionismo settorializzato, per interconnettere ambiti disciplinari spesso tra loro distanti e farne un’idea nuova, un’idea diversa: DiversIdea!

Nasce così l’idea di condividere su una piattaforma multidisciplinare le nostre professionalità individuali, che spaziano dal naturalista all’architetto, dallo psicologo all’esperto in comunicazione e multimedia, dall’esperto in servizi educativi all’antropologo: ecco il modo in cui la differenza diventa un punto di forza.

Un’idea diversa per farne cosa? Per farne un punto di connessione tra natura, cultura e valorizzazione del patrimonio locale al fine di sollecitare la creazione di un contenitore dove unire i frammenti di un territorio difficile, ma oggi quanto mai affamato di riscatto.

Il nostro territorio è stato, nel corso degli ultimi decenni, il teatro infelice dove si sono consumati tristi fatti di cronaca; in cui l’incuria e l’assenza di un genuino senso civico hanno seriamente messo a rischio un comprensorio ricco di risorse e di potenzialità.

Noi, in questo lembo di Sicilia, «arroccato tra siepi di fichidindia e olivi saraceni, dove a maggio esplodono i papaveri tra il verde intenerito della piana», ci crediamo ancora. Ci crediamo a tal punto che la nostra mission ruota tutta intorno a poche azioni: conservare e tutelare il patrimonio naturalistico e culturale; valorizzare la bellezza di questa terra; erogare servizi all’avanguardia e dinamici.