NISCEMI E DINTORNI

Niscemi, comune siciliano in provincia di Caltanissetta, è la città nella quale siamo nati e cresciuti. A Niscemi ci siamo conosciuti, abbiamo studiato, ci siamo formati e abbiamo imparato a costruire relazioni. Niscemi è anche la città nella quale vogliamo restare, perché siamo convinti, forse illudendoci, che questa terra è una risorsa e che, nonostante le mille difficoltà quotidiane, vale davvero la pena tentare di migliorarla.

Giunti alla fine del nostro itinerario di studi universitari, che abbiamo svolto in diverse città italiane, ci siamo trovati di nuovo qui, cioè nel nostro punto di partenza. Le opzioni che ci si sono presentate innanzi erano due: restare o partire. Abbiamo deciso di restare, con la consapevolezza che stare con le mani nelle mani produce solo disincanto e illusioni.

L’idea, condivisa subito da tutti noi, è stata quella di mettere assieme le nostre specifiche competenze professionali per farne un’opportunità lavorativa. L’idea si è trasformata in poco tempo in DiversIdea: una società cooperativa che opera in vari settori. Tuttavia, siamo consapevoli però che sarebbe un’errore piegare questa idea alle rigide regole aziendalistiche. Pertanto riteniamo opportuno dedicare parte del nostro lavoro e delle nostre professionalità alla promozione del nostro territorio. Questo territorio ci ha dato molto; qui si trovano le nostre radici e i nostri affetti.

L’amore che nutriamo verso la nostra terra ci obbliga a una sorta di restituzione. Lo facciamo in questa pagina del sito, nella quale metteremo a disposizione di tutti e gratuitamente gli esiti di alcune nostre ricerche, studi e approfondimenti relativi a Niscemi e al suo territorio.

Abbiamo pensato di articolare questo materiale suddividendolo in tre distinte sezioni: Storia, Ambiente, Tradizioni popolari.